Sembra che questa pandemia non abbia portato solo cattive notizie, anzi, finalmente è stato sdoganato anche per uscire il capo di abbigliamento più confortevole e forse sensuale: il pigiama.
Diciamoci la verità, per molte di noi questo è un sogno che si avvera, sentirsi a proprio agio come a casa anche durante una serata al ristorante o un aperitivo con le amiche.
Certo non parliamo del pigiamone in flanella o della tuta logora che ci accompagna da quando siamo bambine o che abbiamo rubato a qualche ex fidanzato, il confine tra sciatta e chic è molto sottile ma quello tra camera da letto e occasione pubblica ormai è sparito.
Il trend si sta facendo notare già da un po' di tempo, sono numerosissime infatti le celebrità che calcano le strade delle città indossando il pigiama o la vestaglia da camera, ma torniamo un po' indietro nel tempo e guardiamo alla storia del pigiama.
Da capo di origine indiana e presentato al mondo dagli inglesi, fu strettamente riservato agli uomini che lo utilizzavano in situazioni di relax sotto pesanti giacche ed è rimasto tale fino a metà del ventesimo secolo.
A sdoganarlo per prima usandolo in pubblico fu la raffinatissima ed irriverente Coco Chanel, che con grande coraggio indossò il pigiama maschile in seta in diverse occasioni, facendosi più volte fotografare.
Non rimase sola a lungo anzi, tra le dive di Hollywood e non solo, iniziarono ad utilizzarlo personaggi come Zelda Fitzgerald o la marchesa Luisa Casati, e gli artisti del tempo come Dalì, nessuno nascose la propria passione per il pigiama in seta o velluto anche in occasioni informali.
La comodità non era più rilegata tra le mura domestiche, ma rimase comunque un trend un po' snob e poco utilizzato al di fuori di ambienti ricercati e avanguardistici.
Per qualche tempo, con la guerra, il pigiama, lussuoso e raffinato, scomparve dai riflettori per poi tornare prepotentemente con la Principessa Georgiana Irene Galitzine, modella e PR per l’Atelier delle Sorelle Fontana a Roma.
La Principessa e l'Atelier si fecero notare non poco grazie a questo nuovo trend e divennero ispirazione per alcuni noti brand, come Schiapparelli e Givenchy.
Negli anni Settanta di nuovo il pigiama torna alla ribalta, le vestaglie e i kimono, colorati da fantasie orientali e psichedeliche, adornati da frange vengono utilizzate come giacche dal jet set rock e hippie del tempo. In un altalenarsi di luci e ombre, la storia del pigiama fuori casa, finalmente, torna prepotente anche oggi.
Già da molte stagioni le grandi firme ci propongono versioni eleganti, rivisitate o del tutto stravaganti del classico pigiama.
Dolce e Gabbana ne sono da sempre grandi ammiratori e lo hanno omaggiato in tutte le sue sfaccettature, da un'ispirazione vecchia Hollywood ad un riadattamento alla loro amata Sicilia, con stampe colorate e sgargianti.
Anche Prada, che delle uniformi ha fatto il suo linguaggio, ha utilizzato il pigiama come una di esse.
Lo abbiamo visto anche grazie alla bellissima Matilde de Angelis che all'ultima edizionde di Sanremo (2021) ha deciso di deliziarci con un favoloso completo pigiama, firmato Prada ovviamente.
Non solo celebrità e firme italiane hanno accolto a braccia aperte il loungwear, anzi la lista di star internazionali avvistate in pigiama, vestaglia o slipdress è quasi infinita. Già nel 2013 la regista Sofia Coppola indossò un meraviglioso pigiama disegnato da Marc Jacobs in un occasione tutt'altro che informale, era il Met Galà.
Gigi Hadid, Victoria Beckam, Zendaya, Rihanna, Kim Kardashan e molte altre hanno deciso di abbinare i loro completi da camera a tacchi a spillo e pochette preziose.
Tutte le grandi celebrità nazionali ed internazionali adorano mostrarsi per strada, sui social o ai grandi eventi, come direbbe qualcuno alla vecchia maniera "in desabiles", sia truccate per i grandi eventi sia in pantofole per rimanere comodamente in divano a godersi una bella serata di relax senza mai dimenticare lo stile.
Comodità e stile infatti sono i punti cardine anche di Onirica, una realtà giovane, donna e tutta italiana. Così abbiamo pensato ai nostri pigiami di seta, classici e confortevoli, dai tagli puliti e ricercati, arricchiti da stampe, ricami e bordi in raso di colori in contrasto, per essere indossati in ogni occasione, dalla camera da letto al ristorante in centro.
Dallo sleep dress alla vestaglia, ogni capo è perfetto in ogni occasione, per dare un tocco di eleganza e stile a tutte le situazioni, perché non è giusto rinunciare alla comodità fuori casa e ad un po' di glamour tra le mura domestiche.